Carl Kostyál Gallery Invitational Artist Residency

Ariana Papademetropoulos e Ignasi Monreal, artisti internazionali basati a Roma, hanno deciso di visitare il Salento per una residenza d’artista presso la fattoria del XVIII secolo “Villa Elia” per essere ispirati dalla natura e dalla bellezza della Puglia.

Ariana ha recitato nell’episodio 5 di Gucci Overture “The Neighbor” diretto da Gus van Sant e Alessandro Michele. Durante il suo soggiorno a Villa Elia Ariana ha completato un dipinto per la mostra di Carl Koystal “Sessione di San Damiano” a Milano. L’opera è stata ispirata da cartoline floreali d’epoca trovate in un mercato dell’antiquariato in un paese vicino a Villa Elia in Puglia. Usando le immagini trovate nelle cartoline italiane, ha lavorato ai suoi dipinti simbolisti; una serie in cui anima i fenomeni naturali con gli occhi.

Ignasi ha dipinto due dei suoi “Plats Bruts”, una serie di nature morte di piatti sporchi che catturano un implicito registro di ricordi vissuti intorno alla tavola. Ispirato dal cibo servito durante la sua residenza a Villa Elia, l’artista spagnolo ha fatto ricorso al realismo figurativo per sfruttare il tromp l’oeil come una svolta ironica, creando una celebrazione senza pretese del mondano.

Ariana Papademetropoulos (1990, Los Angeles) ha ricevuto il suo BFA nel 2012 dal California Institute of Arts. Ha studiato anche all’Universität der Künste di Berlino. Papademetropoulos è nota per esplorare gli effetti psicologici degli interni e degli spazi domestici. Evocando un senso di realtà mutevole e mondi paralleli, dipinge scene oniriche iperreali di stanze sontuose che sono spesso stranamente vuote di presenza umana.
Il lavoro di Papademetropoulos è stato esposto negli Stati Uniti e in diverse località internazionali, tra cui Jeffrey Deitch, Los Angeles, CA; Manifesta, Marsiglia, FR; Wilding Cran Gallery, Los Angeles, CA; Soft Opening, Londra, Regno Unito; Galleria Annarumma, Napoli, IT; e The Breeder, Atene, GR. Nel 2014, Papademetropoulos ha co-curato e partecipato alla mostra collettiva Veils, che si è tenuta al The Underground Museum di Los Angeles.

Ignasi Monreal è un artista multidisciplinare di Barcellona che lavora con vari media tra cui pittura, ceramica, animazione, design e film. È noto soprattutto per i suoi dipinti di nature morte di piatti tromp l’oeil o “Plats Bruts” e per le sue collaborazioni con marchi come Gucci, Bugari, Four Seasons Hotels, Netflix o Adobe, tra gli altri. Il suo lavoro ha ottenuto anche un’esposizione mainstream attraverso le sue collaborazioni nell’industria musicale con artisti come Dua Lipa, Rosalia, FKA Twigs, Christine & the Queens, Chloe x Halle o facendo il poster del leggendario Montreux Jazz Festival nel 2019.
Nel 2019 ha tenuto la sua prima mostra personale “Plats Bruts” presso la FRESH Gallery di Madrid durante ARCO e nello stesso anno ha esposto per la prima volta in Italia con “Mi manchi come il WiFi” presso la galleria romana Studio Stefania Miscetti. Nel 2020 il suo lavoro ha fatto parte della mostra collettiva “La Via Lattea” curata da Damiana Leoni presso la Galleria Franco Noero di Torino. Attualmente, uno dei suoi “Plats Bruts” è in mostra al Mana Contemporary (New Jersey, USA) nell’ambito della mostra collettiva “TRANSATLANTICO” curata da Edoardo Monti.