PELLEGRINO, una nuova mostra di opere dell’artista britannico Henry Hudson, è il risultato di una collaborazione innovativa tra Hudson, Gaetano Castellini Curiel, Think Puglia e i galleristi TJ Boulting. Hudson è stato invitato da Castellini in Puglia nell’ottobre 2013 per creare una serie di opere ispirate alla villa e ai suoi giardini lussureggianti. Il risultato è una raccolta di immagini straordinariamente ricca, che va da un ritratto di Tommaso, il giardiniere, a una rielaborazione dei “Mangiatori di patate” di Van Gogh, oltre a paesaggi altamente espressivi concepiti su larga scala. La mostra presenterà opere di Hudson, nel suo mezzo distintivo, la plastilina, così come una mostra di fotografie di Robin Maddock del giovane artista e del suo affascinante entourage – inclusa la sua ragazza Tiger Chadwick – al lavoro dentro e intorno alla casa. Una rara opportunità per presentare opere inedite di uno dei giovani artisti più ricercati del Regno Unito, nella cornice di una delle ville più belle d’Europa.
Henry Hudson (1982) è un artista contemporaneo britannico noto per i suoi straordinari “dipinti” di plastilina. Attraverso questo mezzo espressivo accessibile e malleabile, Hudson raggiunge un notevole impasto scultoreo, portando profondità e consistenza ai suoi ritratti e alle opere figurative che ricordano Leon Kossof, Lucian Freud e la tradizione dei pittori della Scuola di Londra. Hudson ha tenuto numerose mostre personali e collettive a Londra, New York, Milano e Pechino. Notevoli collezionisti del suo lavoro sono Jay Jopling, Mario Testino, Tim Jeffries, Mark Hix e Tommy Hilfliger.
“Hudson aligns himself with an irreverent and eccentric British tradition in art that is really the saviour of it… it’s a lineage of non-conformity yet quintessentially Britishness that is unique to our tradition” Marc Quinn
Hudson è il figlio di Richard Hudson (scultore) e Betsy Bell (chef formatasi con Marco Pierre White). È imparentato con Lawrence d’Arabia e la sua casa di famiglia è Wick Manor a Worcester, un’impressionante tenuta di arti e mestieri del 1911.
